Profilo

Profilo

Chi siamo

Aluphoenix Srl è una realtà italiana nel mondo delle raffinerie di alluminio nata dall’iniziativa di un pool di promotori con quarantennale esperienza nella produzione di leghe leggere e di collaboratori largamente formati nel settore alluminio, magnesio e nei processi fusori in conchiglia, sabbia e pressofusione.

La pluriennale esperienza dello staff e l’innovatività degli impianti utilizzati, garantisce la produzione di leghe ad alto titolo e grado di purezza con elevate caratteristiche chimico – fisiche per gli impieghi più difficili e qualificati.

Aluphoenix Srl è specializzata nella produzione delle leghe serie – EN AB 41.000, 42.000, 43.000, 44.000, 45.000, 51.000 e 71.000.

La produzione avviene secondo sistemi di gestione aziendale per la qualità ISO 9001:2015, IATF 16949:2016 e ISO 14001:2015 certificati. Tutti i processi interni sono gestiti e controllati tramite strumenti informatizzati sviluppati sulla base del know-how dei promotori e sfruttando i più moderni linguaggi e applicativi software.

Gli impianti consentono il pretrattamento della materia prima e la depurazione delle leghe. La qualità metallurgica delle leghe Aluphoenix Srl è apprezzata dal mercato e riconosciuta come di ottimo livello. Il servizio e l’assistenza sono puntali e orientati alla soddisfazione del Cliente.

Vision, Mission e Politica Aziendale

La Vision e la Mission di Aluphoenix Srl pongono al centro l’essere umano sia attuale che le future generazioni.

Ed in tal senso Aluphoenix Srl vuole contribuire, con la propria attività di impresa, a preservare un ambiente naturale salubre, a realizzare un ambiente sociale e politico di accoglienza e di valorizzazione delle specificità e diversità.

La Politica aziendale per la Qualità, per l’Ambiente e ASI, si informa a questi principi etici / organizzativi, ed enuncia nel concreto i propri impegni di lungo termine.

Vision e Mission

Politica per la Qualità, per l’Ambiente e ASI ®

Vision e Mission

Politica per la Qualità, per l’Ambiente e ASI ®

Bilancio di Sostenibilità 2022

Modulo segnalazioni ASI ®

Modello Organizzativo 231

Aluphoenix Srl ha scelto di sviluppare ed adottare nella propria organizzazione, un Modello Organizzativo in conformità all’ex D.Lgs 231:2001

Il D.Lgs 231 disciplina la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, per fatti dipendenti da reati commessi nell’interesse dell’impresa stessa. Stabilisce quindi una responsabilità diretta sull’impresa che si aggiunge a quella delle persone fisiche che hanno commesso il fatto.

Il D.Lgs stabilisce peraltro all’art 6 e 7, che l’impresa non è responsabile di tali reati, nei termini in cui abbia efficacemente attuato “modelli di organizzazione, gestione e controllo, idonei a prevenire la realizzazione dei reati considerati”.

In tal senso Aluphoenix Srl ha definito un Modello Organizzativo nel quale ha:

  1. Identificato i reati applicabili all’attività di impresa,
  2. Analizzato e mappato i rischi di fattispecie di reato nei quali l’organizzazione può incorrere,
  3. Individuato idonee forme interne ed esterne di monitoraggio e controllo di tali rischi,
  4. Implementato delle procedure specifiche, in grado di gestire i rischi, prevenendo la messa in atto di condotte illecite nelle aree in cui il rischio di reato è più elevato,
  5. Considerato il Codice Etico aziendale, come parte integrante del Modello Organizzativo, e la violazione delle sue disposizioni come un illecito disciplinare da sanzionare.
  6. Individuato e incaricato con delibera del Consiglio di Amministrazione, un Organismo di Vigilanza (O.d.V) con il compito di vigilare sul funzionamento, osservanza e aggiornamento del Modello Organizzativo

Per inviare segnalazioni all’O.d.V. in relazione all’attività aziendale, con riferimento allo svolgimento dell’attività lavorativa, alle condizioni di lavoro e alla sicurezza, al rispetto dei diritti umani, è possibile compilare il “Modulo di segnalazione” e inviarlo all’account email aluphoenix.segnalazioni@studio-231.it, posto fuori dal dominio e dal perimetro di controllo aziendale o inviarlo tramite posta in busta chiusa, con la dicitura “riservata personale” e intestata all’Organismo di Vigilanza, allo studio 231-Contrada S. Croce 13 – CAP 25122 – Brescia

L’O.d.V. ha designato un componente esterno alla società quale responsabile della ricezione delle segnalazioni elettroniche secretate, che sarà l’unico a conoscere l’identità del segnalante, qualora la segnalazione non sia anonima, e ad essere obbligato alla sua riservatezza e segretezza. Fatto salvo gli obblighi di segnalazione all’autorità giudiziaria in seguito alla segnalazione.

Codice Etico

Modulo di segnalazione