Un buon motivo per sceglierci
Qualità metallurgica
Il pluridecennale know-how di raffinazione e le caratteristiche innovative dell’impianto consentono di ottenere lingotti degasati finemente ed esenti sia da ossidazioni intra-cristalline che da schiumature o/e pelli nella parte libera di solidificazione. L’assenza di gas e di ossidazione intra-cristallina sono evidenti dall’assenza di blister nelle sezioni lucidate dei lingotti e dalla grana fine nelle sezioni con prova di frattura degli stessi.
La crescente pervasività di leghe primarie speciali nel settore automotive sta portando a nuove e più stringenti richieste di performance meccaniche nei getti.
Il know-how metallurgico e di processo di Aluphoenix Srl consente di realizzare leghe strutturali con affinazioni molto spinte e mirate, strutture globulari ed eutettici molto fini.
Per la verifica informatizzata dello stato di calibrazione della strumentazione di controllo interna, Aluphoenix Srl utilizza campioni primari esterni emessi da laboratori accreditati ISO/IEC 17025.
I software di gestione della strumentazione di controllo sono interfacciati con il ERP aziendale e consente la raccolta, l’elaborazione e l’analisi dei dati di prodotto e di processo, in tempo reale.
I provini di riscontro dell’analisi chimica sono ottenuti in conformità allo standard EN 14361:2005 e gli spettrometri interni di laboratorio gestiti in conformità allo standard EN 14726:2019.
Il laboratorio metallurgico è indipendente dalla produzione e i certificati di collaudo conformi allo standard EN 10204 – 3.1b





Qualità gestionale
Aluphoenix Srl ha attivato un Sistema di gestione aziendale per la qualità e per l’ambiente integrato e certificato in accordo con gli standard IATF 16949:2016 (Standard di gestione per la qualità specifico per il settore Automotive), UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015.
La cultura della e per la Qualità pervade l’intera organizzazione Aluphoenix Srl.
Nella Politica per la Qualità aziendale la Direzione definisce la “Qualità” come “l’attitudine di individuare i processi, le procedure ed i comportamenti migliori per raggiungere i nostri obiettivi e per soddisfare tutte le esigenze del Cliente, dell’Ambiente, degli Stakeholders interni ed esterni”.
In tale ottica Aluphoenix Srl è costantemente tesa a migliorare i processi interni nella piena consapevolezza che la costanza e la ripetitività dei comportamenti, il mantenimento e la circolazione delle informazioni, l’interconnessione tra tutte le funzioni aziendali, sono alla base di una effettiva qualità dei prodotti e dei servizi.